La frutta di stagione in estate è saporita e dissetante. Ricca di minerali e vitamine ci aiuta a contrastare meglio il caldo senza rinunciare al gusto.
La frutta di stagione è un’alleata per la nostra salute in estate quando ci troviamo ad affrontare i mesi più caldi. Colorata, succosa e ricca di minerali e vitamine, ci viene in soccorso per combattere meglio le temperature e mangiarla è sempre un piacere.
Si consiglia di consumarla più volte durante la giornata, soprattutto come spuntino quando la fame si fa sentire.
I tipi di frutta che troviamo in estate
Grazie alle tante varietà disponibili, cambiare spesso tipo di frutta non è difficoltoso per avere sempre ogni giorno una merenda differente. Scopriamo insieme i benefici della frutta di stagione:
– Le pesche. Fra le più apprezzate in estate, hanno un alto contenuto di acqua, circa il 90%. Sono molto dissetanti e utili per la salute della pelle, delle ossa, i denti e il cuore. Aiutano anche a tenere sotto controllo il peso e il sistema immunitario poiché ricche di vitamine, come la C e il betacarotene, il precursore della vitamina A.
– Le albicocche. Contengono tanto licopene e betacarotene che favoriscono il benessere di pelle, vista e cuore. I minerali come fosforo, potassio e ferro sono un valido aiuto per contrastare la spossatezza estiva che spesso nelle giornate più calde rende difficile le attività da svolgere.
– Il cocomero. Immancabile in estate durante pranzi e cene, fresco e tanto dissetante possiamo definirlo il frutto prediletto della bella stagione. Amato dalle donne perché contrasta la cellulite grazie all’acqua contenuta in essa, ha molte altre proprietà benefiche come combattere l’ipertensione e la stanchezza. Placa la fame, contiene tanti minerali e ritarda l’invecchiamento della pelle.
– Il melone. Anche il melone non manca mai sulle tavole degli italiani, è un frutto versatile che si presta a diversi usi in cucina. Diuretico e rinfrescante, poco calorico ma con alto potere saziante. Anch’esso possiede molti minerali e vitamine e in particolare potassio, calcio e fosforo.
– Le ciliegie. Sono gustosissime e piacciono a grandi e bambini. Perfette come snack, sono poco caloriche e aiutano fegato e cuore a lavorare meglio.
– Le fragole. Contengono vitamine e minerali che stimolano la diuresi e servono a depurare l’organismo. Sono alleate anche di cervello, reni e del metabolismo.
– Le susine. Mantengono in salute ossa, capelli, pelle e anche l’intestino. Principalmente però sono conosciute per combattere la stitichezza grazie alla difenilsatina in esse contenuta.
– L’uva. In un chicco troviamo tanti componenti diuretici e antivirali che aiutano l’organismo. Il primo fra tutti è il resveratrolo contenuto nella buccia che ha potere antinfiammatorio, antibatterico e antiossidante.
– I fichi. Utili per la salute di vista, pelle, apparato cardiaco e digerente possiedono molto calcio, ferro e potassio. Sono però molto zuccherati per cui sconsigliati a persone diabetiche.
Fai la scorta di vitamine e minerali
Mangiare la frutta di stagione in estate è sempre piacevole e con gusto si riesce a fare scorte di minerali e vitamine. Un aiuto non da poco per il nostro organismo.
Ricordate sempre che mangiare frutta di stagione garantisce meglio l’assimilazione delle proprietà di ogni frutto poiché vengono utilizzati meno pesticidi e conservanti rispetto ad altri periodi in cui la maturazione risulta più forzata. Mangeremo quindi un frutto più sano e sicuramente molto gustoso.
Confidiamo che queste informazioni vi possano aiutare a scegliere il frutto che più vi piace e che, grazie ai suoi benefici, vi possa aiutare ad affrontare meglio questa calda estate.
Qualora aveste bisogno di una ricarica in più, in Farmacia Lupoli abbiamo a disposizione una vastissima gamma di integratori. In particolare Supradyn ricarica e Supradyn ricarica mentale, sono a prezzo speciale.
Richiedi info, contatta la farmacia Lupoli
]